Graduatorie d’istituto

Rinnovo delle graduatorie
triennali d’istituto

Con Decreto Ministeriale del 22 maggio 2014, il MIUR ha tracciato le linee-guida per l’inclusione degli aventi diritto nelle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia per il personale docente ed educativo. Le domande devono essere compilate utilizzando i modelli (uno per la seconda fascia e uno per la terza, da scegliere tra le conferme o il primo inserimento) allegati al decreto e inviati alla prima scuola indicata tra le preferenze con raccomandata ricevuta di ritorno entro il 23 giugno 2014. In alternativa, possono essere inoltrati tramite pec all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’istituto. Il modello B per la scelta delle sedi dovrà essere compilato e inoltrato tramite il sito web del MIUR, accedendo a Istanze online, previa registrazione, riconoscimento personale e codice identificativo.

Gli aspiranti già inclusi nelle Graduatorie ad Esaurimento (GaE) dovranno compilare il solo modello B per la prima fascia di istituto indirizzandolo ad una delle scuole della provincia prescelta. Il decreto precisa che potranno essere dichiarati e valutati esclusivamente i requisiti di accesso e i titoli posseduti entro la data del 23 giugno 2014. Il decreto ricorda agli aspiranti anche le modalità di interpello per l’assegnazione delle supplenze e le sanzioni per la mancata assunzione o per l’abbandono del servizio. Al decreto sono allegate, tra l’altro le tabelle per la valutazione dei titoli per la seconda e per la terza fascia sulle quali i Sindacati hanno però presentato atto d’impugnazione.